top of page
François Bianco
Anime
Oscure
27 Maggio - 3 Giugno, 2023
SPAZIORISERVA
Raiano - L'Aquila (IT)
"Penso sempre a come costruire una sorta di paesaggio".
Il progetto
Il Centro Corradino d'Ascanio ha accolto François Bianco, artista visivo e sonoro, per una residenza artistica incentrata sulla trasposizione acustica dei dati scientifici relativi alla percezione umana dei movimenti sismici.
Accompagnato dal professor Jérôme Vergne dell'EOST (École et Observatoire des Sciences de la Terre) dell'Università di Strasburgo, François Bianco ha lavorato sulla base dei dati scientifici raccolti da un sismografo.
Durante il suo soggiorno, è stato chiesto all'artista di interpretare e modificare i movimenti sismici convertendoli in melodie.
Il risultato della residenza è stato presentato sotto forma di installazione sonora a SPAZIO RISERVA, la galleria situata al piano terra del Centro.
L'artista
Artista multidisciplinare, François Bianco (nato nel 1985) crea assemblaggi combinando materiali diversi. Che si tratti di pietra, cemento, metallo, suoni o immagini, Bianco combina i diversi elementi creando oggetti scultorei che funzionano come casse di risonanza.
Nel suo lavoro, la materialità degli oggetti convive con una sensazione di transitorietà che evoca il passaggio del tempo, l'assenza e la scomparsa, qualcosa che ha a che fare con il desiderio permanente di un oggetto mancante. Quando installa le sue opere nello spazio, François Bianco le compone come suoni, organizzando il movimento dei corpi intorno ad esse e in modo da creare un flusso di immagini che si susseguono davanti agli occhi del visitatore.
Partners del progetto
bottom of page