MISSIONE
Il Centro si propone di esplorare le differenti manifestazioni della mobilità in qualità di aspetto centrale della nostra quotidianità, nonché spunto per interrogarsi sul suo futuro. Combinando le competenze di un comitato scientifico composto da professionisti interdisciplinari con le esigenze delle comunità, obiettivo del Centro è studiare e agire concretamente sul territorio, mettendo in evidenza le ambivalenze legate a tutti quegli aspetti trasversali che ruotano intorno al concetto di mobilità.
PENSARE IN MOVIMENTO
Esplorare le manifestazioni della mobilità del presente e tutti quei fenomeni legati allo spostamento di essere viventi, oggetti ed informazioni, agendo sul territorio e mantenendo uno sguardo rivolto a una dimensione globale e sostenibile.
MICRO NEL MACRO
Collaborare con una rete di partner locali ed europei, promuovendo il dialogo e lo scambio tra diversi attori e realtà per contribuire concretamente, attraverso progetti innovativi, alla valorizzazione del patrimonio locale, ispirando una nuova consapevolezza attorno alle diverse tematiche legate alla mobilità.
APPROCCIO FENOMELOGICO
Studiare la mobilità da un punto di vista analitico e pratico, per contribuire al dibattito, alla discussione e alla condivisione di conoscenze in tema di movimento prescindendo da ogni forma di critica o giudizio a priori.